All’attività di laboratorio (la domenica mattina, per complessive 18 ore) sono riservate diverse funzioni, innanzi tutto quella di approfondire criticamente il tema dei saperi con riferimento alla condizione e alle pratiche del nostro presente storico, secondo alcune direttrici: la pedagogizzazione della società, la psicologizzazione della società, la medicalizzazione della società.
A questo lavoro, che avrà carattere soprattutto seminariale (con specifici coordinatori – tra cui Ilaria Papandrea, Pierpaolo Casarin, Annalisa Decarli – e ulteriori interventi di arricchimento culturale), viene affidato il momento propositivo e coagulante dell’intera annata.
Oltre a fungere da luogo di risonanza delle sollecitazioni provenienti dai corsi e dagli interventi/lezioni, le ore del laboratorio saranno in parte dedicate anche a una breve serie di lezioni introduttive a cura di Pier Aldo Rovatti (a proposito di come il sapere, il potere e la verità vengono elaborati nel pensiero di Foucault a partire dal corso del 1971 Lezioni sulla volontà di sapere).
Materiali:
- P.A. Rovatti, Prossimità e distanza. Il medico e il malato (conferenza tenuta a Gorizia nel 2010)
- Passi dalla prima lezione (9 dicembre 1970) del corso Lezioni sulla volontà di sapere di Michel Foucault
Annalisa Decarli è laureata in filosofia presso l’Università di Bologna, ha conseguito diverse specializzazioni post lauream, tra cui il diploma del Master di secondo livello in Consulenza filosofica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
È socia dell’Associazione italiana per la consulenza filosofica Phronesis, e Teacher educator in Philosophy for Children, per conto del Crif. Partecipa agli incontri promossi dall’Osservatorio critico sulle pratiche filosofiche e collabora con la rivista “Quaderni di pratica filosofica”.
Ha partecipato a un progetto di ricerca sulla Philosophy for Children promosso dall’Università di Padova in sinergia col Comune di Rovigo. Vive a Trento, dove organizza progetti di Philosophy for Children nelle scuole, corsi di formazione per insegnanti e studenti, coordina percorsi di gruppo – anche aziendali – di pratiche filosofiche e svolge colloqui individuali di Consulenza filosofica.
Materiali:
- Agenda del 12 aprile
- Il mercato della formazione permanente, presentazione in Powerpoint
- Intervento di Sebastiano Giacobello
Lascia un commento