Seminario a cura di Pierpaolo Casarin (mail: pier[at]pierpaolocasarin.it)

La pratica della filosofia fra resistenza e complicità
Il seminario intende approfondire criticamente un fenomeno che sempre più sembra caratterizzare la nostra epoca ovvero la pedagogizzazione della società. Una critica che vuole essere anche e sopratutto autocritica, ponendo in questione, in primis, proprio le stesse pratiche che siamo soliti impiegare nei differenti contesti che ci vedono al lavoro. In gioco il contesto scolastico, il ruolo dell’insegnante, quello del presunto facilitatore di comunità di ricerca, la valutazione. In qualche modo tenteremo di muovere una riflessione critica, cercando di domandare quanto la propria disciplina manifesti caratteristiche di complicità oppure di resistenza nei riguardi di alcune derive eccessivamente “pedagogizzanti” o di altrettante retoriche ad esse connesse. Alcune domande aperte: la riflessione critica che viene messa in atto in alcune pratiche filosofiche può davvero favorire un allentamento di quelle maschere identitarie nelle quali sempre più ci troviamo ingessati? Possono le pratiche della filosofia rappresentare uno spazio nel quale lavorare a favore di processi di libera soggettivazione? In gioco una dimensione etica e politica insieme e seguendo le sollecitazioni di M. Foucault potremmo affermare che siamo soggetti etici quando riusciamo a creare condizioni affinché le relazioni di potere possano mutare, quando cerchiamo di impedire che tali relazioni si fissino in relazioni di dominio. Il seminario sarà caratterizzato, per lo più, da momenti di discussione a partire da una pluralità di sollecitazioni scritte distribuite ai partecipanti nel corso degli appuntamenti e con qualche tempo di anticipo.

Materiali:

Prossimo incontro:
domenica 10 maggio

Pierpaolo Casarin

Pierpaolo Casarin è operatore sociale da oltre quindici anni, laureato in Storia della filosofia contemporanea all’Università Statale di Milano, Teacher educator in Philosophy for Children per conto del Crif e del Cirep, da diversi anni si dedica allo studio delle pratiche filosofiche e si impegna nella realizzazione di molteplici progetti ad esse connessi.
Socio Phronesis, diplomato nel master di secondo livello in consulenza filosofica organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, partecipa agli incontri promossi dall’Osservatorio critico sulle pratiche filosofiche.
Coinvolto in un progetto di ricerca promosso dal centro studi sul pensiero contemporaneo di Cuneo, collabora con la rivista “Magazzino di filosofia” e con la casa editrice Eleuthera.