Seminario a cura di Ilaria Papandrea (mail: ipapandrea[at]libero.it)
Il sintomo si fa disturbo
“Questo documento contiene informazioni che derivano da un’analisi rigorosa di studi scientifici di recente pubblicazione compiuta da esperti nel settore: farmacologi, psicologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, psichiatri, medici di medicina generale, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, epidemiologi, metodologi”.
In alto, nella stessa pagina, un riquadro colorato contiene la succinta definizione dei disturbi dello spettro autistico. Sulla destra, l’immagine pacifica di un bambino che gioca e il titolo del documento: “Autismo: quale trattamento per bambini e adolescenti?”. Non mancano i richiami a un’autorità garante: Sistema nazionale per le linee guida Istituto superiore di sanità, Ministero della Salute.
A quale rigore si allude? La scienza chiamata in causa è ancora critica o, come avrebbe detto Franco Basaglia, ortopedica? E la lunga lista degli esperti ai quali è affidata la redazione del documento, cosa è fatta per contenere e cosa per rigettare?
Un frammento di testo che decifreremo, fra altri, nel corso del Laboratorio, per provare a reperire quali sono i significanti-padrone di quest’epoca del sorvegliare e prevenire.
Materiali:
- Scheda sull’autismo
- Medici di noi stessi, di Pier Aldo Rovatti
- La medicalizzazione della vita, “aut aut”, 340, 2008
- Jacques Lacan, Psicoanalisi e medicina
- Medicalizzazione e cultura terapeutica. Breve antologia
Prossimo incontro: domenica 10 maggio.
Ilaria Papandrea si è laureata presso l’Università di Trieste con Pier Aldo Rovatti, discutendo una tesi sul problema del tempo in Freud e Lacan. Con il Laboratorio di filosofia contemporanea ha collaborato a un ciclo di seminari dedicati al pensiero di Basaglia (Follia e paradosso, Edizioni “e”, Trieste 1995).
Dopo essersi laureata in Psicologia criminale e investigativa presso l’Università di Torino (con una tesi su Franco Basaglia) e aver conseguito l’abilitazione come psicologa, frequenta attualmente il quarto anno dell’Istituto psicoanalitico di orientamento lacaniano (IPOL – Torino), presso il quale sta completando la propria formazione come psicoterapeuta.
È coordinatrice delle attività terapeutiche presso Le Comunità Psichiatriche “Il Montello” (Serravalle Scrivia, AL), socia del Centro Psicoanalitico di Trattamento dei malesseri contemporanei – onlus di Torino e partecipante alle attività della SLP.
È redattrice della rivista “aut aut”.
Ha pubblicato articoli e interventi dedicati in particolare alla pratica clinica.
Lascia un commento