Siete ancora indecisi se iscrivervi alla Scuola di filosofia? Siete interessati ma non sapete se la troverete troppo difficile? Vi chiedete che cosa dovete aspettarvi da una Scuola di filosofia?
Ogni anno nella scheda di iscrizione chiediamo ai corsisti che hanno già frequentato una valutazione della loro esperienza. Ne copiamo qui alcune in forma anonima.
“La Scuola di Filosofia si è confermata essere una grande opportunità di scambio, di riflessione, di stimolo, di arricchimento. Apprezzo l’impostazione volta al coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti.”
“C’è una scuola dove
…è più importante come si fanno le cose, di che cosa si fa.
…le idee non stanno sopra le persone, ma le attraversano.
…si crede impossibile insegnare. Ma lo si fa.”
“È un’esperienza che ha contribuito ad allargare il campo di ricerca di cui mi occupo come insegnante.”
“Ringrazio moltissimo tutti i componenti della scuola perché usano un linguaggio comprensibile e sanno rendere interessanti anche argomenti ostici e difficili.”
“È stata un’esperienza molto positiva. un po’ alla volta mi sono ambientata. Trovo stimoli intellettuali a discussioni, letture, approfondimenti, aperture mentali.”
“L’esperienza degli anni scorsi (ho frequentato per tre anni i corsi della scuola) è stata molto utile per la mia attività di docente ed è stata stimolante per le mie ricerche personali. Ho apprezzato in particolar modo i momenti di dibattito e i laboratori che hanno consentito il confronto tra posizioni diverse e lo sviluppo di riflessioni personali.”
“Ho un bel ricordo dell’esperienza maturata l’anno scorso alla scuola, ho trovato molti spunti di riflessione frequentando i corsi e i laboratori sono stati davvero utilissimi per mettermi in gioco e confrontare le mie idee con quelle di altri molto più competenti di me. La qualità dell’insegnamento, l’organizzazione della scuola e gli eventi in programma, mi hanno convinta a iscrivermi anche quest’anno.”
“Molto arricchente sia dal punto di vista contenutistico e puramente tematico, sia per le pratiche e i laboratori che hanno consentito una integrazione dei temi e dei punti di vista.”
“È stata un’esperienza che mi ha arricchita e sono contenta di aver potuto partecipare: l’originalità dei temi affrontati, la possibilità di condividere le letture e la conoscenza con gli altri membri della scuola è stata una splendida opportunità. Alcuni corsi dopo un inizio difficile si sono rivelati molto interessanti, perché attuali.”
“Ossigeno per la mente e ricca miniera di spunti da approfondire. Mi piacerebbe capire se si riesce ad intravedere un percorso utile a passare da una fase di analisi critica individuale condotta anche all’interno dei gruppi di lavoro ad una fase che illustri linee di azione a livello sociale anche di tipo ‘politico’.”
“Il fatto che mi iscriva per la quarta volta già esprime la mia soddisfazione. Fondamentalmente mi piace incontrarmi e confrontarmi con una comunità ‘pensante’ aperta, non giudicante che si mette onestamente, con rispetto e con buona volontà in gioco e tutto sommato non vanta la presunzione di sapere l’assoluta verità. I docenti sono motivati, disponibili e si impegnano seriamente. Credo che questa esperienza mi stia offrendo importanti strumenti per sviluppare una coscienza critica e quindi eventualmente scegliere più liberamente o meglio meno condizionatamente.”
“Rimane sempre faticosa-gratificante. Stimola la ricerca il desiderio di conoscere… un’esperienza che rifarei volentieri.”
Lascia un commento