Coordinato da Mario Colucci, Ilaria Papandrea, Francesco Stoppa

Un approfondimento critico dell’idea clinica di narcisismo può fornirci una chiave per leggere il nostro presente e decifrare le patologie del legame sociale. Ci interrogheremo su ciò che resta della nozione di comunità e su come abitare il paradosso di farne un collettivo di solitudini.

Intervengono Mario Colucci, Alessandro Di Grazia, Paolo Gomarasca, Silvia Lippi, Ilaria Papandrea, Pier Aldo Rovatti, Francesco Stoppa.

Le date del cantiere
18-19 gennaio 2025
1-2 marzo
29-30 marzo

Mario Colucci
Mario Colucci
Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, è docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Venezia. Psicoanalista, membro del Forum Lacaniano in Italia e tra i fondatori della Scuola di Filosofia di Trieste ed è redattore della rivista “aut aut”. Con Pierangelo Di Vittorio ha pubblicato due libri su Franco Basaglia (Meltemi 2024, Feltrinelli 2024).
Ilaria Papandrea
Ilaria Papandrea
Laureata in Filosofia e in Psicologia criminale (con una tesi su Franco Basaglia), si è specializzata come psicoterapeuta presso l’Istituto psicoanalitico di orientamento lacaniano (IPOL – Torino).
È socia del Centro Psicoanalitico di Trattamento dei malesseri contemporanei onlus di Torino, socia e collaboratrice alla docenza di IPOL e partecipante alle attività della SLP.
È redattrice della rivista “aut aut”.
Francesco Stoppa
Francesco Stoppa
Ha lavorato a lungo al Dipartimento di salute mentale di Pordenone. È analista membro del Forum lacaniano in Italia e docente dell’istituto ICLeS per la formazione degli psicoterapeuti. Tra le sue pubblicazioni: Istituire la vita. Come riconsegnare le istituzioni alla comunità (Vita e Pensiero, 2014), La costola perduta. Le risorse del femminile e la costruzione dell’umano (Vita e Pensiero, 2017). È redattore di “aut aut” e di “L’Ippogrifo”.