intervento di Pierangelo Di Vittorio

Data:
sabato 21 marzo 2015, ore 17-19

Pierangelo Di Vittorio

Pierangelo Di Vittorio è dottore di ricerca in filosofia (Università di Lecce e Université Marc Bloch di Strasburgo), ha svolto attività di ricerca e insegnato “Lessico filosofico in lingua francese” presso l’Università degli Studi di Bari.
Ha pubblicato tra l’altro: Foucault e Basaglia. L’incontro tra genealogie e movimenti di base (Verona 1999) e, con Mario Colucci, Franco Basaglia (Milano 2001). È stato tra gli autori e i curatori dei volumi Globalizzazione e diritti futuri (Roma 2004) e Lessico di biopolitica (Roma 2006). Fa parte della redazione di “aut aut” e della rivista canadese di filosofia continentale “Symposium”, del collettivo di redazione della rivista francese “Multitudes”, e collabora con “La Quinzaine littéraire”.
Attualmente svolge una ricerca post-dottorale sulle “critiche e proposte alternative al DSM in Europa latina”, nell’ambito del programma di ricerca “Costruzione delle categorie della salute mentale” (C2SM), Maison des Sciences de l’Homme d’Aquitaine, Université de Bordeaux.
Con il collettivo Action30, sperimenta da alcuni anni nuove forme di scrittura saggistica e di comunicazione performativa, e ha recentemente pubblicato il volume L’uniforme e l’anima. Indagine sul vecchio e nuovo fascismo. Letture di Bataille, Littell e Theweleit, Jackson, Pasolini, Foucault, Deleuze e Guattari, Agamben, Eco, Ballard (Bari 2009).