corso di 10 ore a cura di Mario Colucci e Ilaria Papandrea
Dalla genealogia dell’idea di individuo pericoloso nel discorso medico e giudiziario del secolo xix all’attuale diffusione dell’idea di rischio sociale nel pensiero politico. Quali nuovi problemi teorici e quale la posta in gioco per la psichiatria e la psicoanalisi di fronte a tale nozione pervasiva di pericolosità?
Con la partecipazione di Andrea Muni
Materiali:
- Robert Castel, Dalla pericolosità al rischio
Date:
domenica 24 gennaio 2016, ore 9-11
domenica 7 febbraio, ore 9-11
domenica 6 marzo, ore 9-11
sabato 2 aprile, ore 17-19
sabato 16 aprile, ore 17-19
Mario Colucci, psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, è docente a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Psichiatra e in Neuropsicologia dell’Università di Trieste e presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Venezia. Psicoanalista, membro del Forum Psicoanalitico Lacaniano, è socio fondatore del Laboratorio di Filosofia Contemporanea di Trieste ed è redattore della rivista “aut aut”. Con Pierangelo Di Vittorio ha pubblicato il libro Franco Basaglia(Bruno Mondadori, 2001), uscito anche in traduzione francese e spagnola.
Ilaria Papandrea si è laureata presso l’Università di Trieste con Pier Aldo Rovatti, discutendo una tesi sul problema del tempo in Freud e Lacan. Con il Laboratorio di filosofia contemporanea ha collaborato a un ciclo di seminari dedicati al pensiero di Basaglia (Follia e paradosso, Edizioni “e”, Trieste 1995).
Dopo essersi laureata in Psicologia criminale e investigativa presso l’Università di Torino (con una tesi su Franco Basaglia) e aver conseguito l’abilitazione come psicologa, frequenta attualmente il quarto anno dell’Istituto psicoanalitico di orientamento lacaniano (IPOL – Torino), presso il quale sta completando la propria formazione come psicoterapeuta.
È coordinatrice delle attività terapeutiche presso Le Comunità Psichiatriche “Il Montello” (Serravalle Scrivia, AL), socia del Centro Psicoanalitico di Trattamento dei malesseri contemporanei – onlus di Torino e partecipante alle attività della SLP.
È redattrice della rivista “aut aut”.
Ha pubblicato articoli e interventi dedicati in particolare alla pratica clinica.