corso di 10 ore a cura di Giovanna Gallio, con la collaborazione di Sergia Adamo
Muovendo dalla domanda “che cos’è la letteratura?” e “che cos’è un autore?”, il corso esamina il rapporto tra biografia e scrittura, in particolare le strategie epistolari di Kleist, Dickinson e Kafka. Quale rapporto dobbiamo supporre tra la scrittura come messa in gioco radicale e l’esperienza della vita malata? O tra la “morte dell’autore” e la costruzione del legame sociale mediante la scrittura?
Materiali:
- E. Dickinson, Poesie
- M. Foucault, Linguaggio e letteratura
- G. Deleuze, La letteratura e la vita
Date:
sabato 23 gennaio 2016, ore 15-17
sabato 20 febbraio, ore 15-17
sabato 19 marzo, ore 17-19
sabato 2 aprile, ore 15-17
sabato 7 maggio, ore 15-17
Giovanna Gallio, psicologa e sociologa, è consulente per la formazione dell’Azienda sanitaria triestina. Ha lavorato a stretto contatto con Franco Basaglia a Trieste. Ha progettato e svolto attività di valutazione e di ricerca in collegamento con il ministero della Sanità, degli Affari sociali e con l’Oms. È autrice di numerose pubblicazioni.
Sergia Adamo insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura presso l’Università di Trieste ed è redattrice di “aut aut”.
I suoi interessi di studio riguardano problemi legati all’ambito dei rapporti interculturali, all’interno del quale ha evidenziato alcune linee di ricerca: in particolare, la letteratura di viaggio, la storia delle traduzioni, la letteratura della migrazione.
È stata lettrice di italiano all’Università di Mosca e ha insegnato Letteratura mondiale all’Università di Pola.
Attualmente sta lavorando sull’intreccio tra l’ambito della giustizia e la letteratura.
Ha tradotto Questione di genere di Judith Butler, Per “aut aut” ha curato il numero monografico Judith Butler. Violenza e non-violenza e tradotto numerosi saggi di Spivak e Butler.